C’era una volta l’olio di sesamo…

Ecco, la mia storia inizia così!

Sono un’appassionata di fito-terapia, omeo-patia e di tutte le forme di cure alternative alla medicina allopatica da almeno una ventina di anni. Lo sono diventata, in primis, perché sono una persona curiosa e aperta alla “diversità”, sotto ogni forma essa si manifesti, e anche per necessità.

Quello di cui vi scrivo oggi è un olio dalla magiche virtù che può essere usato sia a scopo alimentare, ricavandone innumerevoli benefici, che estetico.

Il “tale” in fabula è… l’olio di sesamo!

Viene ricavato dai semi del sesamo e si usa da centinaia di anni, soprattutto nelle culture orientali.

Ne esistono di vari tipi e la tipologia cambia in base al tipo di semi che si usano e alla loro tostatura.

L’olio cinese è scuro perché deriva da semi tostati, quello indiano è giallo paglierino in quanto derivato dalla premitura a freddo di semi non tostati.

Io utilizzo principalmente quello indiano biologico che acquisto nei negozi di alimentazione “naturale” e lo assumo sia come alimento che per uso topico.

Quest’olio è ricco di vitamina D e possiede spiccate proprietà anti-batteriche e antivirali ed è un potente antinfiammatorio. Contiene inoltre sostanze lipidiche ed è un ipoglicemizzante.

A livello estetico io lo uso soprattutto in sinergia con un altro olio: quello di rosmarino, come impacco per i capelli.

 In genere preparo una piccola boccetta da 30ml che riempio di olio di sesamo in cui diluisco 10 gocce di o.e. di rosmarino e una o due volte alla settimana cospargo i capelli, dalla radice, con questa miscela e lascio agire per una notte. Al mattino procedo con il lavaggio dei capelli, solitamente non uso il balsamo dopo questo impacco… E il risultato sono dei capelli morbidi, rinforzati e lucenti. Nutriti fino alla radice.

La sinergia di questi due oli ha un potere energizzante e purificatore sul cuoio capelluto che aiuta anche nei periodi di cambio di stagione ad arginare la maggiore caduta dei capelli ed è anche un’antiforfora naturale.

  Io vi consiglio di provare! 

Ciaooo!😊

Annunci